News / News - martedì 04 ago 2015 alle 09:15 | A cura dell'Uffico Stampa
ESWT (European School of Web and Technology)
Presenta:
Sabato 12 e Domenica 13 settembre 2015 Pala De Andrè, Sala Rossa
DIGITAL DEMOCRACY CONFERENCE COMUNICAZIONE E SOCIAL MEDIA NELLA DEMOCRAZIA DIGITALE
Le nuove forme, le tecniche, gli strumenti di partecipazione e dialogo
Conferenza nazionale sull’utilizzo di nuovi strumenti di informazione e comunicazione nell’era della democrazia digitale. La cultura informatica come opportunità di coinvolgimento dei cittadini e come rafforzamento delle relazioni istituzionali, pubbliche, politiche e sociali.
A seguito dello sviluppo tecnologico il processo di avvicinamento tra i cittadini e il mondo della comunicazione istituzionale sta riscuotendo sempre più interesse. La trasparenza delle azioni pubbliche e le attività di informazione e comunicazione fanno si che i cittadini ed i loro bisogni diventino il centro dell’attività amministrativa.
Cogliere tali bisogni, interagire, comunicare con le persone e soddisfare le loro esigenze, fa crescere la partecipazione dei cittadini stessi alle azioni pubbliche, aumentando la fiducia nei confronti delle istituzioni.
Tuttavia le nuove tecnologie informatiche chiamate a supportare un tale cambiamento di abitudini, cultura e competenze, necessitano di un’adeguata formazione.
Ed è proprio in questo contesto che nasce la conferenza nazionale “DIGITAL DEMOCRACY CONFERENCE” che in questa prima edizione ha come tema “COMUNICAZIONE E SOCIAL MEDIA NELLA DEMOCRAZIA DIGITALE”. Una conferenza dedicata all’utilizzo di nuovi strumenti di informazione e comunicazione, volti a generare nuove forme di partecipazione e dialogo.
La conferenza è rivolta ai professionisti della comunicazione: Addetti ufficio stampa, responsabili di relazioni esterne e dei rapporti istituzionali, responsabili di partito, responsabili di organizzazioni di rappresentanza pubblica, sociale o politica; giornalisti, funzionari e dirigenti di istituzioni pubbliche, sociali e politiche. Freelance ma anche dipendenti che utilizzano le nuove tecnologie informatiche per i rapporti istituzionali, blogger, aziende e agenzie che si occupano di comunicazione, city manager; professionisti, consulenti e altre figure già inserite nell’ambito lavorativo della comunicazione, del marketing politico;e appassionati.
Vista l’attualità degli argomenti, l’importanza dei relatori e il forte interesse già riscontrato abbiamo deciso di riservare alcuni posti agli studenti interessati ad un prezzo notevolmente ridotto.
La conferenza avrà luogo nella Sala Rossa del Pala De Andrè di Ravenna, Sabato 12 settembre dalle ore 10.00 alle 18.00 e Domenica 13 settembre dalle ore 10.00 alle 13.00. Dal diritto digitale ai social network come opportunità di rafforzamento del consenso, dai sondaggi alla potenza delle immagini. Queste sono solo alcune delle tematiche trattate da illustri relatori tra i quali Francesco Nicodemo (Consigliere alla Comunicazione di Palazzo Chigi), Giuseppe Croari (avvocato “guru” del diritto digitale), Marco Carrucciu (ex Maserati e Ferrari). La conferenza sarà aperta da un intervento di Michele De Pascale (Segretario Provinciale del Partito Democratico di Ravenna) e da Alberto Zannoni in qualità di amministratore della ESWT (European School of Web and Technology).
La prima giornata vedrà i relatori susseguirsi in interventi caratterizzati da una forte componente pratico-operativa fino al momento finale che spetterà a Francesco Nicodemo che parlerà dello “Storytelling come strumento di comunicazione politica”. Alla giornata di domenica invece, saranno destinati gli ultimi interventi ed il dibattito finale che vedrà la compresenza di tutti i relatori. Un momento in cui saranno affrontate le argomentazioni di particolare interesse, gli approfondimenti e le domande del pubblico, che potrà interagire anche attraverso un numero whatsapp messo a disposizione per l’occasione.
DICHIARAZIONE DI MICHELE DE PASCALE - SEGRETARIO PROVINCIALE DEL PARTITO DEMOCRATICO DI RAVENNA
“Per un weekend Ravenna diventerà il centro del dibattito italiano sulle nuove forme di comunicazione. Per un numero sempre maggiore di cittadini il web è diventato il luogo dove discutere, partecipare alla vita della comunità e dire la propria. Siamo orgogliosi che questo interessante evento si svolga nella nostra città.”
Michele De Pascale Per partecipare all’evento è necessario iscriversi sul sito www.ddconference.it.